Il Sinodo dei vescovi sulla Famiglia

Come sicuramente avrete appreso dai mezzi di comunicazione, il 5 novembre è stato reso pubblico il Documento preparatorio della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre 2014) che ha come tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Nella conferenza stampa di presentazione, stato espresso chiaramente il desiderio
del Santo Padre affinché  il Sinodo dei Vescovi diventi concretamente espressione della collegialità della Chiesa così come scaturisce dalle indicazioni del Concilio Vaticano II°.

Questo desiderio del Papa comporta necessariamente un adeguamento metodologico che richiede un coinvolgimento più ampio delle comunità locali.

È stato così richiesto alle Diocesi di diffondere il Documento capillarmente nelle parrocchie, al fine di ottenere dati concreti e reali sul tema che verrà affrontato dai vescovi nel Sinodo del 2014.

Su questa scia, anche il nostro arcivescovo ha richiesto ai Consigli Pastorali Parrocchiali di affrontare il documento in un momento di riflessione comune.

Il nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, nell’incontro dell’8 novembre scorso, ha accolto con grande entusiasmo questo invito tanto da indire una seduta del Consiglio aperta a tutti per:

Giovedì 28 novembre ore 21.00

Tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo possono farlo intervenendo all’incontro. Il testo del documento preparatorio e delle relative domande lo potete trovare sul tavolo in fondo alla chiesa o scaricarlo qui: –> SinodoVescoviFamiglia2013

Questa voce è stata pubblicata in Documenti e articoli stampa. Contrassegna il permalink.